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Genuinità: come Caffè Gallitelli si posiziona nel mercato della torrefazione

Per comunicare in modo efficace ci vuole il coraggio di cambiare. Cambiare strategia, logo e packaging.

È il coraggio che ha avuto Caffè Gallitelli quando si è affidato a noi di appFORGOOD crazy. Insieme a lui abbiamo iniziato a tracciare una direzione per il futuro dell’azienda di torrefazione.

Studio del posizionamento

L’analisi dei competitor e della storia di Gallitelli è stato il primo passo verso il progresso. Abbiamo esaminato nel dettaglio la comunicazione dei principali concorrenti di Caffé Gallitelli per capire qual è il posizionamento del brand, ovvero cosa lo contraddistingue. La genuinità è stata la risposta, insieme a un cambio di rotta verso l’innovazione. Il primo cambiamento dunque, è quello della strategia, che si riflette anche sull’identità del brand.

Il nuovo “Caffé Gallitelli” nel design del logo

La genuinità diventa visibile, più facile da cogliere a prima vista. Il vecchio logo subisce una trasformazione che va verso la facilità di lettura e il posizionamento ancor più dichiarato. La lettera “g” diventa una tazzina di caffè fumante vista dall’alto, l’immagine più autentica che tutti noi abbiamo di questa bevanda. Inoltre la “g” diventa anche un monogramma che semplifica ancora di più il terzo cambiamento che abbiamo messo in atto.

Il packaging genuino che fa brillare Caffè Gallitelli

Come affermiamo nel nostro manifesto, facilitare l’esperienza delle persone nell’uso delle tecnologie è la nostra missione. Seppur la carta non sia un’innovazione degli ultimi tempi, l’obiettivo è stato migliorare l’esperienza visiva di chi sceglie il caffè, comunicando anche i valori e il posizionamento di Caffé Gallitelli.

Rispetto al packaging precedente, abbiamo privilegiato l’essenziale. Inoltre, abbiamo selezionato le carte riciclabili e i materiali compostabili per rendere la naturalezza concreta ed ecosostenibile. Infine, abbiamo scelto una lavorazione speciale, la verniciatura, per l’incarto della cialda e della capsula, con l’obiettivo di migliorare la leggibilità dei tre gusti: Soave, Crema e Dek.

Il taglio creativo che decidiamo di dare a ogni attività di comunicazione è sempre funzionale e in questo caso ha la funzione di posizionare Caffè Gallitelli come un brand di caffè “genuino” in ogni suo aspetto.

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